I precedenti / Il Toro ha perso l’ultima volta in Serie B: finì 2-1 per i bergamaschi. L’anno scorso fu 1-1 con reti di Falque e Petagna

Si perde in una fredda notte di fine inverno il ricordo dell’ultima sconfitta casalinga del Torino nelle sfide contro l’Atalanta. Era il 2 marzo 2011 e i granata di Franco Lerda, impelagati nel limbo di una stagione deludente, affrontavano i bergamaschi di Colantuono, lanciati verso una promozione meritata. I padroni di casa, però, partirono forte e trovarono il vantaggio con Antenucci. La reazione dei bergamaschi portò al pareggio di Peluso e la gara si decise solo al 94°, quando Bonaventura colse il jolly dalla distanza e batté Rubinho, regalando ai suoi una vittoria più fortunosa che meritata. Quattro anni prima, in Serie A, erano stati Bellini e Zampagna a consegnare la vittoria ai bergamaschi; una sconfitta resa meno amara, per il Toro, dalla rete di Abbruscato a metà ripresa. Due episodi, questi, che si inseriscono in un netto dominio dei padroni di casa nelle statistiche: 28 vittorie granata nei 55 precedenti in Piemonte (25 in 48 gare, se si guarda solo alla Serie A), 19 pareggi e solo 8 sconfitte, di cui 6 nella massima serie.

L’anno scorso fu 1-1 a Torino, nella gara che segnò l’addio di Beppe Vives alla maglia granata. Alla rete di Falque, di testa su cross di Barreca, rispose Petagna nella ripresa con un preciso destro dall’interno dell’area di rigore. Già, proprio Falque sembra avere un conto aperto con i bergamaschi contro cui ha messo a segno cinque reti in cinque partite giocate. Record per record è giusto ricordare la vittoria più larga nella storia del confronto: un 9-1 del 24 maggio 1942, segnato dalle doppiette di Gabetto, Ossola e Borel II e dalle reti di Citterio e Menti. Negli ultimi confronti in Piemonte i granata hanno conquistato il successo in tre dei passati cinque incroci – 2-1 nel 2012-2013 e nel 2015-2016, 1-0 nel 2013-2014 – pareggiando 0-0 nel 2014-2015 e 1-1 nella già citata sfida dell’ultima stagione. Tra poche ore ci sarà la sfida numero 56. E, questa volta, ci si gioca già un pezzo di Europa.


2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
andrepinga
andrepinga
8 anni fa

il solito ineffabile Vittonetto. Articoli porta sfiga, pieni di inesattezze( ricordiamo quello sulla Var) dal tenore sempre poco colorato di granata, quasi opachi, bianchi e neri…

Roland
8 anni fa

Nella foto Belotti sembra che danza

Toro, ti manca il fattore “Grande Torino”. Atalanta a secco in trasferta

Ljajic sfida Gomez: duello fra numeri 10 in Torino-Atalanta